
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi informa che, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale Salute–MEF e della successiva comunicazione dell’INPS, d’intesa con il Ministero della Salute, le domande per il Bonus Psicologo 2025 potranno essere presentate dal 15 settembre al 14novembre 2025.
Il contributo è destinato ai cittadini con ISEE in corso di validità non superiore ai 50.000 euro e sostiene le spese per sessioni di psicoterapia, riconoscendo fino a 50 euro per seduta, per un massimo di 1.500 euro per beneficiario.
Il bonus, che può essere utilizzato una sola volta, è valido presso psicoterapeuti privati regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi e presenti nell’elenco dei professionisti che hanno aderito all’iniziativa comunicandolo al CNOP.
La domanda può essere presentata annualmente, online sul portale www.inps.it, dove sono disponibili tutte le informazioni su requisiti, modalità e importi.
Riprendere in mano la tua vita è possibile. E puoi iniziare oggi.
Ti capita di sentirti bloccato, di non riuscire a superare certi ostacoli o di adattarti troppo agli altri per paura di non essere accettato?
Forse l’ansia, la paura di deludere o vecchie ferite ancora aperte ti impediscono di vivere con serenità le relazioni e di essere davvero te stesso.
Il Bonus Psicoterapia è un’occasione concreta per iniziare un percorso di crescita personale e di cura di te.
Pagherai solo una parte del costo di ogni seduta, ma potrai ottenere molto dipiù: uno spazio sicuro dove comprendere te stesso, riconoscere i tuoi limiti e riscoprire le tue risorse interiori.
Insieme possiamo lavorare per:
Inizieremo un percorso su misura per te, alla scoperta delle tue fragilità — e della forza che c’è dietro di esse.
Scopri come migliorare il tuo benessere mentale.